Corso per Tecnici del Comportamento Certificati
BCBA dott.ssa Alessandra Orrù – www.alessandraorru.com
Il Tecnico del Comportamento (TDC) è un tecnico specializzato in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) attraverso la supervisione di un analista o assistente analista del comportamento (BCBA o BCaBA).
Il corso, basato sulla 2nd Edition Task List dei Registered Behavior Technician™ sviluppata dal Behavior Analyst Certification Board BACB®, è fornito indipendentemente dallo stesso e si propone quindi di far acquisire le necessarie competenze di base nel settore dell’Analisi del Comportamento. L’obiettivo è formare tecnici del comportamento ABA secondo gli standard internazionali. Il corso fornisce 50 ECM.
Il corso è destinato a tutti coloro che in campo ABA vogliono migliorare le proprie conoscenze o acquisire nuove competenze, quindi in linea di principio chi già opera nel settore come psicologi, medici, educatori professionali, educatori, operatori sanitari, insegnanti, genitori e chi è a contatto quotidiano con persone con disturbi comportamentali, ma anche chi intende perseguire un percorso professionale in questo ambito.
Alla fine del corso si ottiene l’attestato riconosciuto a livello internazionale che permette, per chi lo desidera, di proseguire il percorso formativo verso la certificazione come Tecnico del Comportamento (TDC).
Il corso è interamente online (FAD asincrona), con l’opzione streaming, ovvero permette di accedere ai tutti i contenuti in qualunque istante della giornata in base alla propria disponibilità di tempo e di orari. Basta una connessione internet e un qualunque dispositivo sia esso PC, tablet o smartphone (Android o Apple non fa differenza) per accedere e progredire con l’ascolto delle lezioni e delle esercitazioni.
Il corso è strutturato in 8 sezioni di cui una introduttiva, 6 che seguono punto per punto la task list e l’ultima di approfondimenti. Ogni sezione a sua volta consta di diversi moduli. Quelle delle task list sono organizzate in lezione (con le slides in allegato), sintesi con mappe concettuali, esercitazione, test e correzione del test. Alla fine di ogni modulo è presente un test di autovalutazione e consolidamento delle competenze. Ci sarà poi un test finale con 85 domande (150 per chi richiede gli ECM) che darà la valutazione finale e permetterà l’eventuale rilascio degli ECM.
Oltre a questo è possibile accedere agli incontri live di approfondimento sui contenuti della task list o su altri temi inerenti ABA e i disturbi comportamentali. Gli incontri, facoltativi, avvengono su piattaforma zoom e hanno mediamente cadenza bisettimanale. L’accesso ai live sarà possibile anche una volta terminato il corso!
Per accedere al corso, non è richiesto alcun requisito specifico. Requisiti specifici sono invece previsti per ottenere gli ECM e per la certificazione
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Solo per coloro che hanno richiesto gli ECM, al fine di riceverli il corso deve essere improrogabilmente completato entro il 20 di dicembre, ovvero entro tale deve essere superato positivamente il test ECM.
Ti ricordiamo che puoi sempre accedere a MYECM sul sito AGENAS all’indirizzo https://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx
Su myECM il potrai:
-
-
-
-
- verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
- consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
- consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate
-
-
-
-
Con il servizio myECM il professionista può esprimere la propria opinione su ogni corso frequentato. Il giudizio viene registrato dall’ufficio ECM , in forma rigorosamente anonima, e contribuisce a creare una valutazione dei singoli provider.
Il corso sarà comunque accessibile fino al 31 gennaio 2025, ma non potranno più essere rilasciati gli ECM.